Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment, ambiente per l’apprendimento modulare, dinamico, orientato ad oggetti è un ambiente informatico per la gestione di corsi, basato sull’ideologia costruzionista secondo la quale ogni apprendimento sarebbe facilitato dalla produzione di oggetti tangibili.
Un modo facile e solido per comunicare con gli studenti e lo staff dovunque si trovino
La form delle news invia automaticamente i messaggi a tutti gli studenti e lo staff del corso. I forum possono anche essere usati per rispondere alle domande frequenti, per evitare ripetizioni, per pubblicare tutorial e per fornire uno spazio informativo agli studenti.
Esempio pratico: il Professor Rossi (Archeologia), che solitamente contatta tutti gli iscritti ai suoi corsi tramite LMS, utilizza la piattaforma per far sapere a tutti gli studenti che la lezione del giorno è cancellata a causa dei disagi causati dalla bufera di neve.
Un sistema rapido per condividere documenti
LMS offre uno spazio dove puoi creare al volo pagine web con informazioni sul tuo corso e fornire un link a documenti, slide e altri tipi di documenti utili ai tuoi studenti.
Esempio pratico: la Professoressa Bianchi (Architettura dell’ Informazione) da qualche tempo carica i suoi documenti PDF sul suo sito LMS, salvando ore di tempo per le fotocopie e rispettando l’ ambiente.
Accesso alle informazioni rilevanti
Il dipartimento dell’ università detiene tantissimi fogli informativi e brochure, ma fare in modo che i diversi tipi di studenti li trovino può risultare difficile. Da oggi è possibile usare LMS per offrire link diretti alle risorse (ebook, info sui corsi, mappe, etc)
Altri vantaggi
Salva tempo e denaro – rendendo le risorse disponibili online si evitano le fotocopie.
Accesso controllato ad aree differenti – permettono agli insegnanti di comunicare tra di loro o con gli studenti.
Meno spreco di carta – gli studenti possono stampare solo quello che realmente interessa loro.
Sistema online disegnato per incoraggiare il Collaborative Learning
Possibilità di sperimentare nuove idee e strumenti – includi nuove strade nel tuo metodo di insegnamento
Gestione del materiale – se i dati del tuo corso sono su LMS, è facile accedere a queste informazioni anno per anno.
Altre informazioni
Calendario del corso – usa questo strumento per evidenziare eventi importanti
Profili e informazioni di contatto – aiutano gli studenti el o staff a conoscere tutte le info relative al corso, ai docenti e agli studenti in un unico posto.
Pubblica contenuti – in modo facile e veloce
Video e audio – molte scuole e università registrano le lezioni come podcast oppure mettono a disposizione i video per gli studenti.
Strumenti di gruppo per studenti – LMS offre una vasta gamma di strumenti che gli studenti possono utilizzare per collaborare tra loro, come forum, wiki e chat.